lunedì 19 settembre 2011

Reportage da Auschwitz

Ero con tante persone, ma questo luogo l'ho volutamente visitato da sola, in silenzio, cercando risposte ... forse quelle che mai mi ero data,

cercando voci, pensando alle persone che hanno perso qui la vita, che hanno sofferto


pensando al loro mondo, alle loro case, alle loro famiglie, ai loro affetti ...
... non vorrei cadere nel banale, ma ho pianto ... è stata un giro duro farlo in solitaria ed è durato quasi quattro ore, perchè ad ogni passo ...mi mancava il respiro.
Ma il posto è immenso, c'era da visitarlo ancora per altre ore ... ma non ce l'ho fatta ... 





penso che nella vita prima o poi, venga il momento di affrontare la storia di questo "male puro" ... e questa volta è stato il mio turno.
Sono uscita dal cancello ed ho ringraziato di avere questa mia vita, che ho la fortuna di vivere lontano da tanto male ... tanto dolore ... tanta cattiveria.

... se dovessi avere la fortuna di avere dei figli ... li porterei in posti come questi ... per far loro apprezzare la VITA, la PACE, la SERENITA' ... a volte sottovalutate ...

11 commenti:

  1. Meravigliose le tue foto, meravigliose le tue parole difficili da trovare di fronte ad una delle cose peggiori nella storia dell'uomo. Meraviglioso l'uso del bianco e nero: certi posti li immaginiamo così, privati del colore da gente senza cuore. Grazie Ombretta!

    RispondiElimina
  2. http://www.iviaggideirospi.com/2013/01/viaggio-nella-memoria.html?spref=fb

    RispondiElimina
  3. Ombretta, è venuto il magone a me a vederle. Grazie per questo tuo primissimo contributo. Sono d'accordo con te ed è proprio per questo che abbiamo deciso di proporre l'iniziativa!!
    Grazie e sì, w la nostra splendida vita!

    RispondiElimina
  4. Grazie Alessandra ... a volte ce lo dimentichiamo !!
    ancora complimenti per la splendida iniziativa.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Che foto strazianti. Grazie davvero per questa tua testimonianza. Le parole e le immagini che ci regali fanno riflettere. Ma danno anche speranza. Grazie Ombretta!

    RispondiElimina
  6. Che foto bellissime: riescono a parlare più di mille parole e anche se la storia che hanno da raccontare è una delle pagine più brutte della storia dell'umanità, è un discorso che va ripetuto, ripetuto e poi ancora ripetuto ...
    Grazie per aver condiviso con noi questa dolorosa esperienza

    RispondiElimina
  7. è un'esperienza che insegna e, come tutte le esperienze, lascia il segno.

    Grazie della vostra attenzione

    RispondiElimina
  8. Conosco ora questo blog, con questo straziante argomento. L'hai davvero descritto con note di dolore e con lacrime, grazie di queste foto e ancora una volta di aver parlato.

    RispondiElimina
  9. Davvero tanto gentile
    Grazie

    RispondiElimina
  10. Dimenticavo ... grazie di esserti aggiunta tra i miei lettori, spero di essere all'altezza.
    Ciao

    RispondiElimina